Cosa vedere a Sperlonga

Un borgo bianco nelle acque del Tirreno

Il borgo di Sperlonga
Il borgo di Sperlonga

Scopri cosa vedere a Sperlonga: una perla bianca tutta da ammirare, un borgo sospeso sul blu del mare

Se ci chiedessero di assegnare un colore a questo borgo sul mare, non avremmo dubbi: gli assegneremo il bianco, come le sue case in calce, e l’azzurro, come la vista del mare che a intervalli ripetuti compare, regalando inquadrature straordinarie.
Sono questi i due colori che emergono dalla vista di Sperlonga, che la si veda dal mare o dalla terra, dall’esterno o dal suo interno. Ci troviamo nel Lazio, in provincia di Latina, in un borgo marinaro dai colori e dagli odori tipicamente mediterranei, che dovette colpire anche l’imperatore Tiberio che dopo averla scoperta fece costruire splendide residenze e una villa grandiosa che tutt’oggi conserva ancora il suo fascino. Terra di antichi miti e vecchie leggende. Scopriamo insieme cosa vedere a Sperlonga!

Pubblicità

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Sperlonga

Cosa vedere a Sperlonga

  • Il centro storico di Sperlonga
  • La Villa di Tiberio
  • La Chiesa di Santa Maria a Sperlonga
  • Il porto di Sperlonga

Se ci chiedessero invece che cosa vedere a Sperlonga, inizieremmo col dire che a Sperlonga da vedere sono innanzitutto le case. Sperlonga è una “palazzata bianca” di case compatte e il loro colore lo devono ad un motivo. Un tempo Sperlonga era un piccolo villaggio di pescatori che per difendersi dagli attacchi saraceni, dipinsero tutte le case di bianco, così da abbagliare i pirati in arrivo. Costruirono anche 6 torri difensive che oggi ritroviamo inglobate tra le abitazioni. Abitazioni compatte che sembrano essersi fuse alla roccia che ospita il borgo, lo sperone che affonda nelle acque del Tirreno, dando vita a grotte naturali, alla “spelunca”, che le ha dato il nome.

Il borgo di Sperlonga dalla spiaggia
Il borgo di Sperlonga dalla spiaggia

Sperlonga centro storico

Un vicolo di Sperlonga
Un vicolo di Sperlonga

Da vedere a Sperlonga è sicuramente tutto il suo centro storico. Il centro storico di Sperlonga è un caratteristico labirinto di vicoletti che si incrociano, talvolta in piano, talvolta in scale, senza essere raro che da un vicolo ci si ritrovi improvvisamente sotto una loggia, sotto un portico, in una piazzetta, sotto un pergolato, sotto l’arco di una casa, sul belvedere di una terrazza. Non si va alla ricerca di grandi cose da vedere a Sperlonga, quello che va visto è il suo l’ambiente.
E sopratutto non si avvertono regole nel suo abitato, tutto sembra estremamente spontaneo, come spontanea deve essere la sua visita, senza percorsi stabiliti ma vista a caso. Tanto sarà lei a guidare, a farsi seguire e scoprire in ogni suo angolo, che non è mai uguale ad un altro ma sempre unico e irripetibile.

Centro storico di Sperlonga
Centro storico di Sperlonga

La Villa di Tiberio

La Villa di Tiberio a Sperlonga, senz’altro merita di essere visitata. Si tratta della residenza appartenuta all‘imperatore Tiberio durante il II sec. d.C, una residenza di oltre 300 m con una struttura termale e vasche per l’itticoltura. Ancora più affascinante è l’Antro di Tiberio, ovvero la grotta (speluca), ottenuta all’interno della sua villa. Meravigliose sono le decorazioni dell’Antro con sculture riferibili alle imprese di Ulisse, mosaici, tessere e marmi che oggi troviamo conservate nel Museo Archeologico di Sperlonga, da dove ha inizio l’intera visita.

Orari di apertura e biglietti Villa Tiberio

Il Museo Archeologico Nazionale Grotta di Tiberio è aperto tutti i giorni dalle 8:30
alle 19:30.

Chiuso nei seguenti giorni: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto MiBACT.

COSTO DEL BIGLIETTO

biglietto intero € 5.00

biglietto ridotto € 2.50

La Villa di Tiberio a Sperlonga
La Villa di Tiberio a Sperlonga | Foto Shutterstock

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Sperlonga

La Chiesa di Santa Maria a Sperlonga

Altra cosa da vedere a Sperlonga è la chiesa di Santa Maria, la più antica chiesa di Sperlonga. Questa piccola chiesetta si trova nel bel mezzo del centro storico, nei pressi della caratteristica piazzetta della Concordia, con la sua particolare volta dipinta di blu a raffigurare un cielo stellato.

La chiesetta fu costruita nel XII secolo e oggi è sede di eventi e spettacoli.

Aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

Piazzetta della Concordia a Sperlonga
Piazzetta della Concordia a Sperlonga

Il porto di Sperlonga

Scendendo dal centro storico è piacevole la passeggiata sul lungomare di Sperlonga da cui si accede alla spiaggia di Levante sovrastata dalla Torre Truglia e al caratteristico porticciolo con le sue barche attraccate.

Cosa mangiare a Sperlonga

Dopo le cose da vedere a Sperlonga, ci sembra giusto passare alle cose da mangiare a Sperlonga. Il cibo e i prodotti tipici di un luogo visitato, completano sicuramente la conoscenza di un posto. Pertanto, non ci resta che accomodarci a tavola e farci deliziare dalla cucina di Sperlonga. Inutile dire che qui gli amanti del pesce troveranno facilmente pane per i propri denti. Pesce fresco a volontà tra cui vongole, polpo, sarde, alici, cicali e tanto altro sono la base per la preparazioni di piatti davvero deliziosi.  Un prodotto tipico di Sperlonga è il sedano bianco e ovviamente le squisite olive della vicina Gaeta.

Per quanto riguarda cosa mettere nel bicchiere, bè sappiate che qui si gustano Vini Imperiali. Un esempio sono il Falernume e il Cecubo, bevuti in antichità dai re romani e prodotti solo nella costa laziale.